2.5. Requisiti di memoria e spazio su disco

Sono necessari almeno 780MB di memoria e 1160MB di spazio su disco per effettuare una normale installazione. Notare che questi valori sono il minimo indispensabile; per dei valori più realistici si veda Sezione 3.4, «Requisiti hardware minimi».

Normalmente l'installatore attiva automaticamente la modalità di risparmio della memoria per funzionare su sistemi con poca memoria tuttavia, sulle architetture su cui sono stati fatti pochi test, potrebbe non farlo. Questa modalità può essere attivata manualmente aggiungendo il parametro d'avvio lowmem=1 oppure lowmem=2 (consultare anche Sezione 6.3.1.1, «Controllo della memoria disponibile e modalità «low memory»» e Sezione 5.3.2, «Parametri dell'Installatore Debian»).

L'installazione su sistemi che dispongono di una quantità inferiore di memoria[2] o di spazio disponibile sul disco potrebbe essere comunque possibile ma è consigliata solo agli utenti più esperti.



[2] Le immagini per l'installazione con la versione grafica dell'installatore richiedono più memoria rispetto a quelle con la sola versione testuale e non dovrebbero essere usate su sistemi con meno di 780MB di memoria. Su tali sistemi, quando viene proposto di scegliere se avviare la versione testuale o la versione grafica, è consigliabile scegliere la prima.