D.1. I device linux

In Linux, all'interno della directory /dev, sono presenti diversi file speciali, chiamati file di device, che si comportano in modo diverso dai file normali. I tipi più comuni di file di device sono per i device a blocchi e per i device a caratteri. Questo tipo di file sono un'interfaccia per i driver (che fanno parte del kernel Linux) che si occupano del reale accesso all'hardware. Un altro tipo di device, meno comune, sono i file pipe. I file di device più significativi sono elencati nella seguente tabella.

sda Il primo disco fisso
sdb Il secondo disco fisso
sda1 Prima partizione del primo disco fisso
sdb7 Settima partizione del secondo disco fisso

sr0 Il primo lettore CD-ROM
sr1 Il secondo lettore CD-ROM

ttyS0 Porta seriale 0, COM1 sotto MS-DOS
ttyS1 Porta seriale 1, COM2 sotto MS-DOS
psaux Device del mouse PS/2
gpmdata Pseudo device, usato dal demone GPM per ritrasmettere i dati del mouse

cdrom Link simbolico al lettore CD
mouse Link simbolico al file di device del mouse

null Qualunque cosa scritta su questo device scomparirà
zero Vi si possono leggere infiniti zero

D.1.1. Configurazione del mouse

Il mouse può essere utilizzato sia in console (con gpm) che in ambiente X Window. Normalmente si tratta solo di installare gpm e il server X. Entrambi devono essere configurati per usare come device per il mouse /dev/input/mice, il protocollo corretto è chiamato exps2 in gpm e ExplorerPS/2 sotto X. I file di configurazione sono rispettivamente /etc/gpm.conf e /etc/X11/xorg.conf.

Potrebbe essere necessario caricare alcuni moduli del kernel per far funzionare il mouse. Nella maggior parte dei casi questi moduli vengono caricati automaticamente, ma per i vecchi mouse seriali e per i bus mouse[21] non sempre avviene. Questi mouse sono abbastanza rari tranne su computer molto vecchi. Segue un riepilogo dei moduli per il kernel Linux necessari all'uso dei diversi tipi di mouse:

Modulo Descrizione
psmouse Mouse PS/2 (dovrebbe essere riconosciuto automaticamente)
usbhid Mouse USB (dovrebbe essere riconosciuto automaticamente)
sermouse La maggior parte dei mouse seriali
logibm Bus mouse connesso a una scheda Logitech
inport Bus mouse connesso a una scheda ATI o Microsoft InPort

Per caricare un modulo con il driver per un mouse si può usare il comando modconf (contenuto nell'omonimo pacchetto) e controllare nella categoria kernel/drivers/input/mouse.



[21] Solitamente i mouse seriali hanno un connettore a forma di una «D» con 9 poli; i bus mouse hanno un connettore rotondo a 8 poli che non deve essere confuso con il connettore rotondo a 6 poli dei mouse PS/2 o con il connettore rotondo a 4 poli dei mouse ADB.