La rimozione delle suddivisioni da una transazione prevede che vengano eliminate tutte le suddivisioni a esclusione di quella relativa al conto aperto. Questa operazione rappresenta un metodo efficace per riutilizzare una transazione con suddivisioni multiple modificandola a piacimento (si noti che questo può essere fatto senza espandere la transazione, ma così facendo si rendono più visibili gli effetti dell’operazione).
Se lo stile del registro è impostato a libro mastro basilare, premere il pulsante barra degli strumenti o selezionare → per espandere la transazione selezionata. Se la modalità di visualizzazione del registro è un’altra, è sufficiente selezionare la transazione.
sullaSelezionare
→ .Verrà aperta una finestra per confermare la cancellazione, a meno che non siano state cambiate le preferenze. Questa finestra presenta due opzioni: Ricordalo e non chiedermelo di nuovo e Ricordalo e non chiedermelo di nuovo in questa sessione. La risposta verrà impostata in base all’opzione attivata. La scelta effettuata può essere annullata andando in → . Sezione 10.6, «Ripristina avvisi...».
Tutti i conti e i relativi dettagli verranno rimossi a eccezione del conto attualmente aperto.
L’importo non risulterà bilanciato e GnuCash
lo indicherà inserendo delle celle grigie nelle
colonne dell’importo e riportando l’ammontare non bilanciato
nell’ultima riga vuota del registro.
Modificare la transazione inserendo le nuove informazioni.