Le transazioni pianificate consentono di essere avvisati o di inserire automaticamente le transazioni in una data specificata. Questa proprietà combinata con l’assistente Dall’ultimo avvio...> (Sezione 8.2, «Assistente dall’ultimo avvio») permette di rivedere e inserire le transazioni. L’assistente per il Rimborso di mutui e ipoteche (Sezione 8.3, «Assistente per mutui e ipoteche») permette di configurare una transazione pianificata per ripagare un prestito con un tasso di interesse composto. L’editor transazioni pianificate (Sezione 6.13, «Finestra di modifica della transazione pianificata») permette di creare e modificare le transazioni che stanno per essere inserite automaticamente nel registro.
Il metodo più semplice per configurare una transazione pianificata consiste nell’utilizzare come modello una transazione esistente nella finestra del registro di un conto. Selezionare la transazione da utilizzare come modello e poi selezionare o il pulsante barra degli strumenti o andare in → . Verrà aperta la finestra dal titolo Crea Transazione pianificata.
sullaNome: inserire un nome per la transazione pianificata. Questo verrà utilizzato nel campo della Descrizione per la transazione.
Frequenza: selezionare l’intervallo di tempo intercorrente tra due pianificazioni. Le date in cui la transazione verrà inserita saranno visualizzate nel mini calendario in basso.
Data d’inizio:selezionare una data iniziale per la transazione pianificata.
Senza fine: se la transazione non ha un termine.
Data di termine: selezionare una data finale per la transazione pianificata.
Numero di occorrenze: inserire il numero di volte con cui si desidera che la transazione venga inserita nel registro.
Il pulsante Avanzate... apre la finestra dell’Editor transazioni pianificate per modificare la transazione. Questa è descritta nell’apposita sezione: Sezione 6.13, «Finestra di modifica della transazione pianificata».
La finestra per le transazioni pianificate permette di accedere alla lista delle transazioni pianificate e di crearle, modificarle o eliminarle; fornisce anche un calendario. Fermando il cursore per qualche secondo su una data visualizzata dal calendario, verrà mostrata una piccola finestra contenente l’elenco delle transazioni pianificate per quella stessa data; per chiudere la piccola finestra è sufficiente premere su di essa un’altra volta. Le date evidenziate in blu sul calendario rappresentano i giorni in cui sono pianificate delle transazioni.
Il riquadro superiore della finestra delle transazioni pianificate contiene una lista delle transazioni pianificate attualmente impostate. Questa lista elenca il nome della transazione, se questa è attiva ai fini della pianificazione, la frequenza (mese o giorno) con cui la transazione deve essere inserita, l’ultima data in cui è stata inserita e la prossima data in cui verrà inserita.
Sul lato destro del riquadro è presenta una freccia rivolta verso il basso che, quando premuta,che permette di selezionare le caratteristiche visualizzate. Togliendo la spunta a una voce, questa verrà rimossa dal riquadro.
La barra degli strumenti di questa finestra contiene tre pulsanti per creare, cancellare o modificare una transazione pianificata. Premendo i pulsanti o , verrà aperto l’Editor transazioni pianificate. Premendo invece verrà cancellata la transazione pianificata selezionata. Le stesse opzioni sono raggiungibili anche attraverso il menu → , nella scheda della Transazioni pianificate.
Al di sotto della lista delle transazioni pianificate, è posizionato il calendario delle "prossime scadenze"; qui è visualizzato il calendario fino all’anno seguente e sono evidenziate le date in cui sono previste delle transazioni pianificate. Cliccando su di una data nel calendario, verrà aperta una finestra con la lista delle transazioni pianificate per quella stessa data. Spostando il puntatore al di sopra di un’altra data, cambierà di conseguenza anche la lista delle transazioni. Cliccando di nuovo sul calendario verrà chiusa la finestra contenente la lista delle transazioni.
La finestra per le transazioni pianificate è accessibile sia dalla scheda del conto che da quella del registro attraverso la voce del menu
→ → .