Questa procedura guidata crea una transazione pianificata per il rimborso di un prestito. Quando è utilizzato per creare una transazione pianificata, l’assistente crea una formula variabile in modo che l’interesse composto venga correttamente calcolato. Per avviare l’assistente occorre selezionare Operazioni → → dal menu principale.’
It does not support zero-interest loans, but one doesn't really need an assistant for that: Just create a scheduled transaction for the principal divided by the number of payments that lasts for the number of payments. For example, if one has borrowed $1200 for a year at no interest and promised to pay it back in monthly installments, the repayment schedule is $100 monthly for twelve months.
L’assistente per il rimborso di mutui e ipoteche presenta all’avvio una schermata che descrive brevemente la sua funzione. I tre pulsanti in basso nella finestra rimarranno invariati in tutte le finestre dell’assistente.
Il pulsante
permette di uscire dall’assistente e cancellare la creazione della transazione pianificata. Qualunque scelta fatta all’interno dell’assistente fino a questo punto, verrà persa.Il pulsante
farà apparire la schermata precedente in modo da poter modificare una selezione fatta in quella finestra.Il pulsante
permette di avanzare nella procedura.La schermata seguente permette di inserire le informazioni essenziali per il prestito. Queste sono fornite normalmente dalla banca al momento della firma dei documenti da parte del debitore. Qui è inoltre possibile impostare il conto che la transazione pianificata utilizzerà per inoltrare il pagamento.
Conto del mutuo: scegliere un conto per le transazioni di pagamento del mutuo o utilizzare il tasto «Nuovo...» per creare un nuovo conto per le transazioni.
Importo: l’ammontare del prestito.
Interest Rate: Enter the loan interest rate in percent per compounding period. The Assistant supports rates between .001% and 100%.
Tipo: scegliere il tipo di prestito. Se viene impostato il tasso fisso, il riquadro della frequenza è disabilitato.
Frequenza di variazione del tasso di interesse: scegliere la frequenza con cui il tasso cambia e la data di inizio del cambiamento.
Data d’inizio: selezionare la data in cui il prestito è stato acceso.
Length: Enter the length of the loan with the number and period, e.g. 60 months or 5 years.
Months Remaining: This tells the Assistant how many months remain on the loan. The default value assumes that the loan is paid up through today. For example, if a 5-year loan started on 1 January 2012 and today is 12 July 2015, the default months remaining is 18. If you want to create past payment transactions you'll set the months remaining accordingly: In our example, if you wanted to create all of the payments you'd set "months remaining" to 60; if you wanted to start tracking the payments at the beginning of 2015 you'd enter 24.
La schermata successiva è destinata all’impostazione del conto di garanzia, dell’assicurazione e delle opzioni delle tasse per il prestito; È utile soprattutto per i pagamenti dei mutui. Quando ognuna di queste opzioni è impostata, vengono abilitate delle pagine aggiuntive nell’assistente per impostare queste voci del pagamento. Tutte le pagine verranno descritte in questa sezione anche se alcune potrebbero non venire visualizzate se l’opzione corrispondente non è stata scelta.
... usare un conto destinato a garanzia per i pagamenti?: questa opzione abilita l’utilizzo di un conto impostato per tracciare i pagamenti a garanzia. Se il mutuo o il prestito utilizzano un conto destinato a garanzia per il pagamento delle tasse, dell’assicurazione ecc... allora si imposti il conto qui.
... pagare imposte?: aggiunge una schermata per impostare una transazione pianificata dedicata al pagamento delle tasse.
... pagare assicurazione?: aggiunge una schermata per impostare una transazione pianificata dedicata al pagamento dell’assicurazione.
... pagare "PMI"?: aggiunge una schermata per impostare una transazione pianificata per il pagamento della PMI (Private Mortgage Insurance = assicurazione privata sul mutuo).
... pagare altre uscite?: aggiunge una schermata addizionale per impostare una transazione pianificata dedicata al pagamento delle altre spese relative al prestito.
La schermata successiva permette di impostare i dettagli della transazione pianificata per il rimborso del mutuo.
Nome: il nome che, immesso in questo campo, verrà utilizzato per identificare la transazione pianificata, la sua descrizione e il promemoria.
Importo: visualizza le variabili utilizzate per il calcolo della rata da pagare.
Pagamento da: scegliere un conto da cui pagare il prestito.
Capitale a: scegliere un conto in cui trasferire il pagamento della parte del prestito per il rimborso del capitale.
Interessi a: scegliere un conto in cui trasferire il pagamento della parte del prestito per il rimborso degli interessi.
Repayment Frequency: Select the Frequency and start date for loan repayments. Note that the start date will be the posted date of the first scheduled transaction. This is not taken into account for calculating the remaining duration of the loan, see Months Remaining:. Make sure that you set both to reflect your intentions or you may get surprising results.
La schermata successiva permette di impostare i dettagli della transazione pianificata per il pagamento delle tasse.
Nome: il nome che, immesso in questo campo, verrà utilizzato per identificare la transazione pianificata, la sua descrizione e il promemoria.
Importo: inserire l’importo da pagare.
Pagamento da: scegliere un conto da cui trasferire l’importo per il pagamento delle tasse.
Pagamento a: scegliere un conto verso cui trasferire l’importo per il pagamento delle tasse.
Frequenza di pagamento: selezionare la frequenza e la data di inizio per il pagamento delle imposte.
La schermata successiva permette di impostare i dettagli della transazione pianificata per il pagamento dell’assicurazione.
Nome: il nome che, immesso in questo campo, verrà utilizzato per identificare la transazione pianificata, la sua descrizione e il promemoria.
Importo: inserire l’importo da pagare.
Pagamento da: scegliere un conto da cui trasferire l’importo per il pagamento della PMI.
Pagamento a: scegliere un conto verso cui trasferire l’importo per il pagamento della PMI.
Frequenza di pagamento: selezionare la frequenza e la data di inizio per il pagamento della PMI.
La schermata successiva permette di impostare i dettagli della transazione pianificata per il pagamento dell’assicurazione privata sui mutui ipotecari.
Nome: il nome che, immesso in questo campo, verrà utilizzato per identificare la transazione pianificata, la sua descrizione e il promemoria.
Importo: inserire l’importo da pagare.
Pagamento da: scegliere un conto da cui trasferire l’importo per il pagamento dell’importo dell’assicurazione.
Pagamento a: scegliere un conto verso cui trasferire l’importo per il pagamento dell’assicurazione.
Frequenza di pagamento: selezionare la frequenza e la data di inizio per il pagamento dell’assicurazione.
La schermata successiva permette di impostare i dettagli della transazione pianificata per il pagamento delle altre spese.
Nome: il nome che, immesso in questo campo, verrà utilizzato per identificare la transazione pianificata, la sua descrizione e il promemoria.
Importo: inserire l’importo da pagare.
Pagamento da: scegliere un conto da cui trasferire l’importo per il pagamento delle altre spese.
Pagamento a: scegliere un conto verso cui trasferire l’importo per il pagamento delle altre spese.
Frequenza di pagamento: selezionare la frequenza e la data di inizio per il pagamento delle altre spese.
L’ultima schermata fornisce una lista di tre scelte possibili per terminare l’assistente.
Il pulsante
permette di uscire dall’assistente e cancellare la creazione della transazione pianificata per il prestito. Qualunque scelta fatta all’interno dell’assistente fino a questo punto, verrà persa.Il pulsante Indietro riporterà alla schermata precedente permettendo la modifica delle opzioni immesse in precedenza.
Il pulsante Termina terminerà l’assistente e creerà la transazione pianificata.
Ora si dovrebbe avere la transazione pianificata per il rimborso del mutuo o del prestito, impostata correttamente.