L’editor titoli è utilizzato per creare o modificare le commodity che
vengono utilizzate dai conti per i fondi comuni e per le azioni; permette anche di
visualizzare i dettagli delle valute nazionali utilizzate da GnuCash
.
Per mostrare i dettagli delle valute Nazionali, si attivi l’opzione Mostra valute Nazionali in basso nella schermata.
Per ogni elemento della lista, sono visualizzati i dettagli relativi al titolo o valuta:
Type: Categories for organizing securities. GnuCash has the following built in:
CURRENCY or ISO4317: These are used for national currencies and are not editable with the Security Editor.
FUND: Ordinarily used for open-ended mutual funds, i.e., those that one purchases from and sells to only the issuing company and that are priced daily at their net asset value.
AMEX, ASX, EUREX, NASDAQ, and NYSE: These represent a few of the exchanges on which stocks, closed-end mutual funds, and exchange-traded funds are traded.
Template: This is a reserved word. It will not normally appear in the Security Editor unless you type it in, and if you do it will cause problems. Don't use it.
If your investment doesn't fit into one of these categories, for example if you trade stocks on the DAX or LSE, you can easily create your own type simply by typing it into the field. The type of security has no meaning to Gnucash (except Template, don't use that!), it's there only to make it easier for you to find the security from the selection lists.
Simbolo: il simbolo o l’abbreviazione della commodity. Generalmente si tratta del simbolo ticker (per le azioni) o un’abbreviazione univoca per la commodity. Se la commodity è scambiata in un mercato pubblico, è importante utilizzare lo stesso identificatore utilizzato nel mercato. Per le valute Nazionali il simbolo è il codice della valuta secondo la norma ISO-4217.
Nome: il nome completo della commodity. Assegnarne uno riconoscibile come, per esempio, Dollari USA o azioni IBM.
Codice: rappresenta un codice numerico o alfanumerico utilizzato per identificare la commodity. Il codice CUSIP è una stringa numerica che identifica univocamente ogni azione, bond o fondo comune e la maggior parte dei tipi di traded options, futures and commodiy. Questo codice non è obbligatorio.
Frazione: rappresenta l’unità minima scambiata della
commodity, espressa come frazione di una singola unità nominale. Questa unità è
utilizzata dai conti in GnuCash
come la frazione predefinita per gli scambi della
commodity.
Per inserire una nuova commodity (azione o fondo comune), premere Aggiungi e inserire i dettagli della commodity nella finestra per il Nuovo titolo. Per modificare una commodity esistente, selezionarla dalla lista, premere il pulsante Modifica e modificare la finestra di Modifica titolo. Per eliminare una commodity, selezionarla e premere il pulsante Rimuovi.
I campi nelle schermate di nuovo titolo e modifica titolo sono le stesse presentate nell’ Sezione 8.7, «Editor titoli». Al di sotto di questi campi sono presenti le opzioni per le quotazioni online.
Per avere il supporto alla ricezione delle quotazioni online per una particolare azione o fondo comune, è necessario prima di tutto abilitare la ricezione delle quotazioni online e selezionare la fonte dall’editor del titolo. Per icevere invece i tassi di cambio delle valute, è necessario che sia solamente abilitata l’opzione per le quotazioni online, che venga selezionato il fuso orario e che sai attivata l’opzione «Ricevi quotazioni» nell’"editor titoli".
Istruzioni dettagliate sono reperibili nella sezione sulla creazione di nuovi conti. Sezione 5.4.1.1, «Procedura per abilitare l’aggiornamento dei prezzi online»