Capitolo 5. Libretto degli assegni

Indice

5.1. Configurare i conti
5.2. Immettere i depositi
5.3. Immettere i prelievi
5.3.1. ATM: prelievo di contanti
5.4. Riconciliare i conti
5.5. In pratica
5.5.1. Bilanci d’apertura
5.5.2. Aggiungere alcune transazioni
5.5.3. Bilanci d’apertura
5.5.4. Salvare il file
5.5.5. Resoconti

Questo capitolo fornisce tutte le informazioni necessarie per gestire con GnuCash il proprio libretto degli assegni. Gestire il proprio libretto degli assegni costituisce il primo passo per tenere traccia delle proprie finanze e GnuCash lo rende più facile di quanto sia mantenere un registro cartaceo.

Tanto per cominciare, come discusso nel Capitolo 4, Transazioni, l’immissione di transazioni comuni è praticamente fatta da GnuCash, grazie alla funzione di auto-completamento. GnuCash mantiene un saldo corrente per ogni conto rendendone la riconciliazione più semplice. Il metodo della partita doppia aiuta a contabilizzare le proprie spese richiedendo un conto di trasferimento per i prelievi in modo da conoscere facilmente quanto denaro è stato speso in differenti settori.

Una volta acquistata confidenza con l’utilizzo di GnuCash per il conto corrente e gli altri conti bancari, si potrebbero voler tracciare altri conti finanziari. I capitoli dal 6 al 9 esaminano i metodi per gestire gli altri conti.