16.7. Ottimizza

16.7.1. Panoramica

Una animazione può contenere parecchi livelli quindi raggiungere dimensioni ragguardevoli. Questo non è indicato per le pagine web. Il filtro Ottimizza consente di ridurre le dimensioni. Molti elementi sono condivisi tra i livelli in una animazione quindi possono essere salvati una volta sola invece che in tutti i livelli, si deve salvare solo ciò che cambia da un livello all'altro.

GIMP offre due filtri Ottimizza: Ottimizza (Differenze) e Ottimizza (GIF). Il loro risultato non è molto diverso.

16.7.2. Attivazione del filtro

È possibile trovare questi filtri nel menu immagine:

  • FiltriAnimazioneOttimizza (differenze)

  • FiltriAnimazioneOttimizza (per GIF)

  • FiltriAnimazioneDeottimizza

16.7.3. Esempio di applicazione del filtro «Ottimizza»

Immagine originale

In questa animazione la pallina rossa cade passando oltre le barre verticali. La dimensione del file è di 600 kB.

Ottimizza (differenze)

La dimensione del file è ora di 153 kB. I livelli contengono ora solo la parte di sfondo usata per rimuovere la traccia della pallina rossa. La parte comune tra i livelli è trasparente.

Ottimizza (per GIF)

La dimensione del file è ora di 154 kB, quindi in quest'esempio leggermente più grande, anche se le dimensioni dei singoli livelli sono state ridotte. I livelli contengono ora solo una selezione rettangolare che include la parte di sfondo utilizzata per rimuovere la traccia della pallina rossa. La parte comune tra i livelli è trasparente.

16.7.4. Deottimizza

Il filtro «Deottimizza» rimuove qualsiasi ottimizzazione su un'animazione basata su livelli. Potrebbe rendersi necessario questo comando se si volesse modificare l'animazione e non fosse possibile o scomodo annullare le modifiche per partire dall'immagine originale.