4.10. Separazione di un oggetto dal suo sfondo

Figura 3.39. Oggetto con sfondo

Oggetto con sfondo

Alle volte è necessario separare il soggetto di un'immagine dal suo sfondo. Si potrebbe voler rendere il soggetto in un colore pieno o rendere lo sfondo trasparente in modo da poter usare il soggetto su di un altro sfondo, o qualsiasi altro effetto venga in mente. Per fare ciò bisogna prima usare gli strumenti di selezione di GIMP per disegnare una selezione attorno al soggetto. Non è così semplice come sembra, e la scelta dello strumento adatto è cruciale. Ci sono diversi strumenti che permettono di effettuare quest'operazione:

4.10.1. Una volta che si è selezionato il soggetto

Una volta selezionato il soggetto con successo, usare SelezionaInverti. Ora, invece del soggetto, è stato selezionato lo sfondo. Ora si procede in base a ciò che si desidera effettuare sullo sfondo:

  • Per riempire lo sfondo con un colore uniforme:

    Fare clic sul campione di colore di primo piano (in alto a sinistra dei due rettangoli colorati sovrapposti) nel pannello degli strumenti e selezionare il colore desiderato. Poi, usare Sezione 3.4, «Riempimento colore» per sostituire lo sfondo con il colore scelto.

    Figura 3.43. Risultato di un'aggiunta di un colore di sfondo uniforme

    Risultato di un'aggiunta di un colore di sfondo uniforme

  • Per creare uno sfondo in bianco-e-nero mantenendo il soggetto in primo piano a colori:

    Usare ColoriDesatura. Nella finestra di dialogo che si aprirà, cambiare tra le modalità e scegliere quella che renderà meglio l'immagine, poi fare clic su OK.

    Figura 3.44. Risultato della desaturazione dello sfondo

    Risultato della desaturazione dello sfondo