4.7. Inclina

Figura 14.138. Lo strumento inclina

Lo strumento inclina

Lo strumento inclina viene usato per spostare una parte dell'immagine, di un livello, una selezione o di un tracciato in una direzione, mentre la restante parte va nella direzione opposta. Per esempio un'inclinazione orizzontale potrebbe spostare la parte superiore a sinistra mentre la parte inferiore andrebbe a destra. Un rettangolo viene schiacciato in un parallelogramma; non è una rotazione: l'immagine viene distorta. Per usare questo strumento, fare clic sull'immagine o dopo la selezione, sulla parte dell'immagine selezionata: verrà sovrapposta una griglia e si aprirà la finestra di dialogo di informazioni sull'inclinazione. Trascinando il puntatore del mouse sull'immagine si distorce l'immagine, orizzontalmente o verticalmente, a seconda della direzione data al puntatore. Quando si è sicuri della modifica basta fare clic sul tasto Inclina nella finestra di dialogo per fissare le modifiche.

Figura 14.139. Esempio di «Inclina»

Esempio di «Inclina»

[Nota] Nota

Non è possibile inclinare in entrambe le direzioni allo stesso tempo: per effettuare tale operazione si deve usare lo strumento inclina due volte.

4.7.1. Attivazione dello strumento

Lo strumento Inclina è accessibile in diversi modi:

  • dal menu immagine StrumentiTrasformazioneInclina,

  • facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • usando la combinazione di tasti Maiusc+S.

4.7.2. Opzioni

Figura 14.140. Opzioni dello strumento inclina

Opzioni dello strumento inclina

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Trasforma; Interpolazione; Direzione; Ritaglio; Mostra anteprima immagine; Guide
[Nota] Nota

Queste opzioni sono descritte nelle opzioni comuni degli strumenti di trasformazione.

4.7.3. La finestra di regolazione Inclina

Figura 14.141. La finestra di regolazione Inclina

La finestra di regolazione Inclina

Ampiezza inclinazione X

Qui si può impostare l'ampiezza dell'inclinazione orizzontale. Un valore positivo produce un'inclinazione in senso orario. Un valore negativo da' un'inclinazione antioraria. L'unità utilizzata dallo strumento è il mezzo pixel.

Ampiezza inclinazione Y

Come sopra, in direzione verticale.