3.6. Matita

Figura 14.74. Strumento matita

Strumento matita

La matita viene utilizzata per disegnare linee nette a mano libera. Questo strumento è simile al pennello; la differenza principale è che la matita non produce bordi sfocati anche se viene scelto un pennello sfocato. Non utilizza mai l'anti-aliasing.

Ci si potrebbe domandare per quale motivo si desideri utilizzare uno strumento così "rozzo"; ebbene uno degli usi più importanti è l'elaborazione di immagini veramente piccole, come le icone, dove si opera ad un alto livello di ingrandimento e si necessita di ottenere ogni singolo pixel definito. Utilizzando la matita si è sicuri che ogni pixel coinvolto verrà modificato esattamente nella maniera che ci si aspetta.

[Suggerimento] Suggerimento

Se si desidera tracciare linee dritte con la matita (o con qualsiasi altro strumento di pittura), si selezioni il punto di partenza e successivamente si scelga il punto finale tenendo premuto il tasto Maiusc.

3.6.1. Attivazione dello strumento

  • Lo strumento Matita può essere richiamato, nel seguente ordine, tramite il menu immagine: StrumentiDisegnoMatita

  • Lo strumento può essere attivato anche facendo clic sull'icona:

  • o premendo la scorciatoia da tastiera N.

3.6.2. Tasti modificatori (predefiniti)

Ctrl

trasforma temporaneamente la matita nello strumento di Prelievo colore.

Maiusc

Questo tasto attiva la modalità linee dritte. Tenendo premuto Maiusc mentre si fa clic con il pulsante sinistro del mouse verranno generate linee dritte. I clic successivi continueranno a generare linee dritte il cui punto di origine sarà quello finale della linea precedente.

3.6.3. Opzioni

Figura 14.75. Opzioni dello strumento «matita»

Opzioni dello strumento «matita»

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Modalità; Opacità; Pennello; Dimensione; Rapporto dimensioni; Angolo; Spaziatura; Durezza; Dinamiche; Opzioni delle dinamiche; Forza; Applica tremolio; Sfoca delineatura; Blocca la dimensione del pennello alla vista; Incrementale
Vedere la sezione Opzioni comuni agli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni che si applicano a molti se non a tutti gli strumenti di disegno.