Il comando ampliamento contrasto anche se, come accade con quest'ultimo comando, potrebbero verificarsi degli spostamenti di tonalità nell'immagine finale.
regola automaticamente i colori del livello attivo ottimizzando separatamente i canali dei colori rosso, verde e blu. Per ottenere questo risultato scarta i colori dei pixel ai limiti degli istogrammi di colore rosso, verde e blu, usati solo dal 0.05% dei pixel presenti nell'immagine e allargando il campo rimanente il più possibile. Il risultato è che i pixel di colore che ricorrono molto raramente ai lati esterni degli istogrammi, spesso dovuti a polvere o difetti, non influenzano negativamente i valori minimi e massimi usati per l'ottimizzazione degli istogrammi di colore, come accade con il comandoQuesto comando è adatto a immagini con carenze nei colori bianchi o neri. Dato che tende a creare bianchi (e neri) puri, può risultare molto efficace nel miglioramento delle foto.
![]() |
Nota |
---|---|
This command only works on RGB images. If the image is Grayscale or Indexed, the menu entry is disabled. |
È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite
→ → .Figura 16.180. Immagine originale
Il livello attivo ed i suoi istogrammi di colore rosso, verde e blu prima del «bilanciamento del bianco».
Figura 16.181. Immagine dopo il comando
Il livello attivo e i suoi istogrammi di colore rosso, verde e blu dopo il «bilanciamento del bianco». Le colonne di pixel raggiungono il limite destro dell'istogramma (255): viene quindi prodotto un bianco puro (255, 255, 255).
L'ampliamento dell'istogramma crea degli spazi tra le colonne di pixel, dandone un aspetto a strisce.