11.4. Cubismo

11.4.1. Panoramica

Figura 17.203. Esempio del filtro «Cubismo»

Esempio del filtro «Cubismo»

Immagine originale

Esempio del filtro «Cubismo»

Il filtro «Cubismo» applicato


Il filtro Cubismo modifica l'immagine in modo che sembri costruita a partire da piccoli quadratini di carta velina semitrasparente.

[Suggerimento] Suggerimento

Se le impostazioni offerte da questo filtro non sono sufficienti, si veda il filtro GIMPressionista che offre più opzioni.

11.4.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriArtisticiCubismo....

11.4.3. Opzioni

Figura 17.204. Opzioni del filtro «Cubismo»

Opzioni del filtro «Cubismo»

Preimpostazioni, «Tipo ingresso», Ritaglio, Opzioni di fusione, Anteprima, Dividi vista
[Nota] Nota

Queste opzioni sono descritte in Sezione 2, «Caratteristiche comuni».

Dimensioni mattonella

Questa variabile determina le dimensioni, in pixel, dei quadratini utilizzati. Questa è effettivamente la dimensione dei piccoli quadrati di carta velina utilizzati per generare la nuova immagine. Si può utilizzare il cursore, i due pulsanti o si possono immettere direttamente le dimensioni nelle caselle di testo.

Saturazione mattonelle

Questa variabile specifica quanto debba essere intenso il colore dei quadratini. Impatta sull'opacità dei quadrati. Un valore elevato produce quadrati densi e non consente di vedere i quadrati sottostanti. Un valore basso consente ai quadrati sottostanti di essere visibili attraverso quelli soprastanti e provocherà una maggiore miscelazione dei colori.

Colore di sfondo

Consente di modificare il colore di sfondo utilizzato da questo filtro. Si può fare clic sulla barra dei colori per selezionare un colore o utilizzare il prelievo colore per prendere un colore dall'immagine.

Seme casualità

La casualità in questo filtro si basa su un cosiddetto seme. Semi diversi avranno come effetto la modifica del risultato del filtro. Si può cambiare il seme finché non si trova un'anteprima di proprio gusto.

[Suggerimento] Suggerimento

Se si utilizza questo filtro per generare immagini di sfondo per pagine web et similia, lavorare con una piccola gamma di colori disegnati a caso in un piccolo quadrato. Applicare poi il filtro «cubismo» con i parametri desiderati. Da ultimo provare ad applicare il filtro rendi senza giunzione per modificare l'immagine rendendola affiancabile senza discontinuità e quindi perfetta per uno sfondo.