Product SiteDocumentation Site

6. Ringraziamenti

6.1. Un po' di storia

Nel 2003, Nat Makarévitch mi contattò (Raphaël) perché aveva intenzione di pubblicare un libro su Debian nella raccolta Cahier de l'Admin (Manuale dell'amministratore) che gestiva per Eyrolles, un importante editore francese di testi tecnici. Accettai immediatamente di scrivere il libro. La prima edizione è stata pubblicata il 14 ottobre 2004 e fu un grande successo — andò esaurita appena quattro mesi dopo.
Da allora, sono state rilasciate altre 7 edizioni della versione francese, una per ogni successivo rilascio di Debian (eccetto per Debian 9). Roland, che ha iniziato a lavorare al libro come correttore di bozze, a poco a poco è diventato il co-autore.
Sebbene fossimo ovviamente soddisfatti del successo del libro, speravamo che Eyrolles riuscisse a convincere un editore internazionale a tradurlo in inglese. Avevamo ricevuto molte segnalazioni di come il libro avesse aiutato molte persone ad iniziare con Debian, ed eravamo desiderosi di far sì che il libro potesse aiutare nello stesso modo molte altre persone.
Purtroppo, nessun editore inglese che contattammo era disposto a correre il rischio di tradurre e pubblicare il libro. Non lasciandoci scoraggiare da questo piccolo ostacolo, abbiamo negoziato con il nostro editore francese Eyrolles e abbiamo ottenuto i diritti necessari per tradurre il libro in inglese e pubblicarlo noi stessi. Grazie ad una campagna di crowdfunding di successo, abbiamo lavorato alla traduzione da dicembre 2011 a maggio 2012. Nacque così il "Debian Administrator's Handbook", pubblicato con una licenza per software libero!
Sebbene questo fosse un passo importante, sapevamo già che la storia non poteva dirsi conclusa fino a che non avremmo potuto fornire il libro in francese come traduzione ufficiale di quello in inglese. Ciò non era in quel momento possibile perché il libro francese era ancora distribuito commercialmente da Eyrolles con una licenza non libera.
Nel 2013 il rilascio di Debian 7 ci diede una buona opportunità di discutere un nuovo contratto con Eyrolles. Siamo riusciti a convincerli che una licenza più in linea con i valori di Debian avrebbe contribuito al successo del libro. Non è stato un accordo facile da fare, e abbiamo accettato di organizzare un'altra campagna di crowdfunding per coprire parti dei costi così da ridurre i rischi correlati. Ancora una volta l'operazione fu un enorme successo e nel luglio 2013, abbiamo aggiunto una traduzione francese del Debian Administrator's Handbook.
Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a queste campagne di raccolta fondi, sia con contributi in denaro che con il passaparola. Senza di loro non ce l'avremmo mai fatta.
Per risparmiare un po' di carta, 5 anni dopo le campagne di raccolta fondi e dopo due edizioni, abbiamo eliminato la lista delle persone che hanno scelto di essere premiate con la menzione del loro nome nel libro. Ma il loro nome è impresso nei riconoscimenti dell'edizione Wheezy del libro:

6.2. Un Ringraziamento Speciale ai Collaboratori

Questo libro non sarebbe stato quello che è senza il contributo di diverse persone che hanno avuto un ruolo importante durante la fase di traduzione e oltre. Vorremmo ringraziare Marilyne Brun, che ci ha aiutato a tradurre il capitolo di esempio e ha lavorato con noi per definire alcune comuni regole di traduzione. Ha inoltre revisionato diversi capitoli che avevano un disperato bisogno di un lavoro supplementare. Grazie ad Anthony Baldwin (di Baldwin Linguas) che ha tradotto diversi capitoli per noi.
Poiché Roland ed io eravamo troppo occupati per aggiornare il libro per Debian 11, abbiamo usato i modesti introiti che otteniamo attraverso donazioni e vendite per assumere collaboratori che svolgessero la maggior parte del lavoro. Grazie mille a Jorge Maldonado Ventura e Daniel Leidert per il duro lavoro svolto in questo aggiornamento.
Abbiamo beneficiato del generoso aiuto dei correttori di bozze: Daniel Phillips, Gerold Rupprecht, Gordon Dey, Jacob Owens e Tom Syroid. Ognuno di loro ha revisionato molti capitoli. Grazie mille!
Poi, una volta liberata la versione Inglese, abbiamo naturalmente ricevuto moltissimi riscontri, suggerimenti e correzioni dai lettori e ancora di più dai molti gruppi che hanno intrapreso il compito di tradurre questo libro in altre lingue. Grazie!
Vogliamo anche ringraziare i lettori della versione francese che con i loro commenti ci hanno confermato che sarebbe stato veramente importante tradurlo in inglese: grazie a voi Christian Perrier, David Bercot, Étienne Liétart e Gilles Roussi. Stefano Zacchiroli, che era Project Leader di Debian durante la campagna di finanziamento, merita un grande ringraziamento, ha avallato il progetto con una dichiarazione spiegando come libri liberi (come in libertà) erano più che necessari.
Chi ha il piacere di leggere queste righe in una copia tascabile del libro, dovrebbe unirsi a noi per ringraziare Benoît Guillon, Jean-Côme Charpentier e Sébastien Mengin che hanno lavorato al design interno del libro. Benoît è l'autore di dblatex: lo strumento che ci ha permesso di convertire il testo in Latex (e poi in PDF). Sébastien è il designer che ha creato l'impaginazione di questo bel libro e Jean-Côme è l'esperto di LaTeX che la ha implementata come foglio di stile usabile con dblatex. Grazie ragazzi per tutto il duro lavoro!
Infine, grazie a Thierry Stempfel per le belle immagini che introducono ogni capitolo e grazie a Doru Patrascu per la bellissima copertina.

6.3. Ringraziamenti ai Traduttori

Fin da quando il libro è stato reso libero, molti volontari si sono impegnati a tradurlo in numerose lingue, come l'arabo, il portoghese brasiliano, il tedesco, l'italiano, lo spagnolo, il giapponese, il Bokmål norvegese ecc. Scopri l'elenco completo delle traduzioni sul sito web: https://debian-handbook.info/get/#other
Vorremmo ringraziare tutti i traduttori e i revisori di traduzione. Il vostro lavoro è molto apprezzato perché porta Debian nelle mani di milioni di persone che non sanno leggere l'inglese.

6.4. Ringraziamenti personali di Raphaël

Prima di tutto, vorrei ringraziare Nat Makarévitch, che mi ha offerto la possibilità di scrivere questo libro e mi ha guidato durante l'anno che è stato necessario per scriverlo. Grazie anche al bel team di Eyrolles e, in particolare, a Muriel Shan Sei Fan. È stata molto paziente con me insegnandomi molte cose.
Il periodo delle campagne Ulule per me è stato molto impegnativo, ma vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a renderle un successo, in particolare il team di Ulule che ha reagito molto velocemente alle mie numerose richieste. Grazie anche a tutti coloro che hanno promosso l'operazione. Non ho un elenco completo (e se lo avessi, probabilmente sarebbe troppo lungo), ma vorrei ringraziare alcune delle persone che erano in contatto con me: Joey-Elijah Sneddon e Benjamin Humphrey di OMG! Ubuntu, Florent Zara di LinuxFr.org, Manu di Korben.info, Frédéric Couchet di April.org, Jake Edge di Linux Weekly News, Clement Lefebvre di Linux Mint, Ladislav Bodnar di Distrowatch, Steve Kemp di Debian-Administration.org, Christian Pfeiffer Jensen di Debian-News.net, Artem Nosulchik di LinuxScrew.com, Stephan Ramoin di Gandi.net, Matthew Bloch di Bytemark.co.uk, il team a Divergence FM, Rikki Kite di Linux New Media, Jono Bacon, il team marketing di Eyrolles e molti altri che potrei aver dimenticato (scusatemi per questo).
Voglio fare un ringraziamento speciale a Roland Mas, il mio co-autore. Abbiamo collaborato a questo libro sin dall'inizio e lui è sempre stato all'altezza della sfida, devo anche dire che il completamento del Debian Administrator's Handbook ha comportato un sacco di lavoro…
Ultimo, ma non meno importante grazie a mia moglie Sophie. Mi ha sostenuto molto nel lavoro a questo libro e a Debian in generale. L'ho lasciata sola troppi giorni (e notti) con i nostri 2 bimbi per portare avanti il lavoro sul libro. Le sono grato per il suo sostegno e so quanto sono fortunato di averla a mio fianco.

6.5. Ringraziamenti personali di Roland

Beh, Raphaël ha già anticipato anche la maggior parte dei miei ringraziamenti "esterni". Vorrei comunque sottolineare la mia gratitudine al personale di Eyrolles con il quale la collaborazione è sempre stata piacevole e senza contrasti. Si spera che i risultati dei loro ottimi consigli non si siano persi nella traduzione.
Sono estremamente grato a Raphaël per aver seguito la parte amministrativa di questa edizione inglese. Dall'aver organizzato la campagna di finanziamento agli ultimi dettagli dell'impaginazione del libro, produrre un libro tradotto è molto più di una semplice traduzione e correzione di bozze, e Raphaël ha fatto (o delegato e supervisionato) tutto. Quindi grazie.
Grazie anche a tutti coloro che più o meno direttamente hanno contribuito a questo libro, fornendo chiarimenti o spiegazioni e consigli sulla traduzione. Sono troppi da citare, ma la maggior parte di loro di solito può essere trovata nei diversi canali IRC #debian-*.
C'è una certa sovrapposizione con il precedente insieme di persone, ma un ringraziamento particolare va alle persone che contribuiscono effettivamente a Debian. Non ci sarebbe questo libro senza di loro, e sono ancora stupito di quello che il progetto Debian nel suo complesso mette a disposizione di tutti.
Un ringraziamento più personale va ai miei amici ed ai miei clienti, per la loro comprensione quando ero meno scattante alle loro richieste perché ero impegnato alla stesura di questo libro, e anche per il loro costante supporto e incoraggiamento. Voi sapete chi siete, grazie.
E infine, sono sicuro che sarebbero sorpresi di essere menzionati qui, ma vorrei estendere la mia gratitudine a Terry Pratchett, Jasper Fforde, Tom Holt, William Gibson, Neal Stephenson e naturalmente al compianto Douglas Adams. Le innumerevoli ore che ho trascorso godendo dei loro libri sono direttamente responsabili per il mio essere in grado di prendere parte, prima, alla traduzione di un libro e, in seguito, alla scrittura di nuove parti.