Installare e scaricare

Si raccomanda di leggere o almeno dare uno sguardo alle note di rilascio per Debian Bullseye prima di cominciare a installare un sistema funzionante. Ulteriori informazioni sul rilascio di Debian Bullseye sono disponibili nel suo manuale d'installazione.

Si prega di provare Debian Edu/Skolelinux, dovrebbe funzionare. :-)

Si raccomanda, tuttavia, di leggere i capitoli relativi a hardware e requisiti di rete e alla architettura prima di iniziare a installare un server principale.

Dove trovare maggiori informazioni Assicurarsi di leggere il capitolo Iniziare di questo manuale, che spiega come autenticarsi la prima volta.

Quando si fa un'installazione Debian Edu ci sono poche opzioni tra cui scegliere. Non ci si deve preoccupare, non sono molte. Abbiamo dedicato molte energie per nascondere la complessità di Debian durante e dopo l'installazione. Comunque, Debian Edu è una Debian, e se si vuole si può scegliere tra più di 57.000 pacchetti e un bilione di opzioni di configurazione. Per la maggioranza degli utenti però, le opzioni predefinite dovrebbero andar bene. Nota bene: se si intende utilizzare LTSP, scegliere un ambiente desktop leggero.

  1. Rete scolastica o domestica con accesso a Internet tramite un router che fornisce DHCP:

  2. Rete scolastica o istituzionale, simile a quella di cui sopra, ma con l'uso del proxy.

    • Aggiungere 'debian-edu expert' alla riga di comando del kernel; vedere più avanti per dettagli su come farlo.

    • Alcune domande aggiuntive devono essere soddisfatte, come ad esempio quella relativa al server proxy.

  3. Rete con router/gateway con IP 10.0.0.1/8 (che non fornisce un server DHCP) e accesso a Internet:

    • Non appena la configurazione automatica della rete non riesce (a causa della mancanza di DHCP), scegliere la configurazione di rete manuale.

      • Inserire 10.0.2.2/8 come host IP

      • Inserire 10.0.0.1 come IP del gateway

      • Inserire 8.8.8.8 come indirizzo IP del nameserver a meno che non se ne conosca di meglio

    • Il server principale dovrebbe funzionare subito dopo il primo avvio.

  4. Offline (senza collegamento Internet):

    • Utilizzare l'immagine iso BD.

    • Assicurarsi che tutti i cavi di rete (reali/virtuali) siano scollegati.

    • Scegliere 'Non configurare la rete in questo momento' (dopo che il DHCP non è riuscito a configurare la rete e premere 'Continua').

    • Aggiornare il sistema una volta che si avvia per la prima volta nell'ambiente corretto con accesso a Internet.

Menu di avvio dell'installatore su Hardware a 64-bit

Menu di avvio dell'installazione 64-bit

Selezionare Graphical install per usare l'installatore GTK in cui si può usare il mouse.

Install usa il modo testo.

Advanced options > porta a un sotto menu con maggiori opzioni da scegliere

Help dà alcuni suggerimenti sull'utilizzo dell'installazione; vedere le schermate sotto.

Schermata 1 delle opzioni avanzate dell'installazione a 64 bit

Back.. riporta al menu principale.

Graphical expert install dà accesso a tutte le domande disponibili in modalità grafica.

Graphical rescue mode permette di utilizzare questo supporto di installazione come disco di ripristino per le attività di emergenza.

Graphical automated install ha bisogno di un file di preconfigurazione.

Expert install dà accesso a tutte le domande disponibili in modalità testuale.

Rescue mode modo testo permette di utilizzare questo supporto di installazione come disco di ripristino per le attività di emergenza.

Automated install modo testo; ha bisogno di un file di preconfigurazione.

Tipi di installazione e opzioni Non usare Graphical expert install o Expert install, usare invece debian-edu-expert come parametro aggiuntivo del kernel in casi eccezionali.

Schermate di aiuto

Schermata di aiuto dell'installatore

Questa schermata di aiuto si spiega da sé e con i tasti <F> sulla tastiera permette di ottenere una guida più dettagliata sugli argomenti descritti.

Aggiungere o modificare i parametri di avvio per le installazioni

In entrambi i casi le opzioni di avvio possono essere modificate premendo il tasto TAB (modalità BIOS) o il tasto E (modalità UEFI) nel menu di avvio, la schermata mostra la riga di comando per l' installazione grafica.

Modifica delle opzioni della riga di comando

Ricordarsi i requisiti di sistema e assicurarsi di avere almeno due schede di rete (NIC) se si si desidera installare un server LTSP.

  • Scegliere una lingua (per l'installazione e per il sistema da usare).

  • Scegliere un paese che normalmente dovrebbe essere il luogo in cui si vive.

  • Scegliere una disposizione di tastiera (in genere quella predefinita per il proprio paese va bene)

  • Scegliere il profilo dal seguente elenco:

    • Main Server

      • Questo è il server principale (tjener) per la scuola e mette a disposizione tutti i servizi preconfigurati e pronti all'uso. Si deve installare un solo server principale per ogni scuola! Questo profilo non include un'interfaccia grafica. Se si vuole un'interfaccia grafica selezionare in aggiunta al profilo, anche il profilo Workstation o LTSP Server.

    • Workstation

      • Il computer si avvia dal suo hard disk locale, e esegue tutto il software e le periferiche installate localmente, come un normale computer, ma il login dell'utente è autenticato attraverso il server principale dove sono archiviati i file e il desktop dell'utente.

    • Workstation mobili

      • Lo stesso della workstation, ma capace di autenticare l'utente usando credenziali in cache, questo significa che si può usare fuori dalla rete della scuola. I file degli utenti e i loro profili sono archiviati nel disco della macchina. Il singolo utente con notebook e laptop dovrebbe selezionare questo profilo e non il profilo "Workstation" o "Standalone" come suggerito nei precedenti rilasci.

    • LTSP Server

      • I server di thin-client (e workstation senza dischi) sono chiamati anche server LTSP. I client che non hanno disco si avviano e eseguono il software attraverso questo server. Questo computer ha bisogno di due schede di rete, molta memoria e sarebbe ideale se ci fosse più di un processore. Consultare il capitolo sui client di rete per maggiori informazioni. Scegliendo questo profilo si carica anche il profilo workstation (anche se non è selezionato), un server LTSP può sempre essere usato come una workstation.

    • Standalone

      • Un computer normale che può funzionare senza un server di principale (cioè non occorre che sia nella rete). Include i laptop.

    • Minimal

      • Questo profilo installerà i pacchetti di base e la macchina sarà configurata per essere integrata in una rete Debian Edu, ma senza servizi e applicazioni. È utile come piattaforma per singoli servizi trasferiti manualmente dal server principale.

        Nel caso in cui gli utenti comuni debbano essere in grado di utilizzare un tale sistema, deve essere aggiunto usando GOsa² (simile a una workstation) e il pacchetto libpam-krb5 deve essere installato.

    I profili Main Server, Workstation e LTSP Server sono preselezionati. Questi profili possono essere installati insieme su una macchina se si vuole avere un cosiddetto server principale combinato. Questo vuol dire che il server principale sarà anche un server LTSP e potrà essere usato come una workstation. Questa è la scelta predefinita, dal momento che si pensa che la maggioranza delle persone la desideri. Notare che occorre installare 2 schede di rete nella macchina che funzionerà da server principale combinato o come server LTSP, che saranno utili dopo l'installazione.

  • Rispondere "yes" o "no" per il partizionamento automatico. Occorre essere consapevoli del fatto che se si risponde "yes" vengono distrutti tutti i dati sui dischi! Se si risponde "no" questo richiederà più lavoro: sarà necessario assicurarsi che le partizioni necessarie vengano create e siano grandi abbastanza.

  • Per favore scegliere "yes" per mandare informazioni a https://popcon.skolelinux.org/ e permetterci di sapere quali pacchetti sono popolari e dovrebbero essere mantenuti nei rilasci futuri. Questo non è obbligatorio, ma è un modo semplice per aiutarci. Il processo d'installazione

  • Aspettare, se il server LTSP è tra i profili selezionati, allora l'installazione rimarrà per un tempo piuttosto lungo alla fine nella fase "Finishing the installation - Running debian-edu-profile-udeb..."

  • Dopo aver dato la password di root, verrà chiesto di creare un utente normale "per le attività non amministrative". Per Debian Edu questo account è molto importante: è l'account che verrà utilizzato per gestire la rete Skolelinux.

    Il processo d'installazione La password prescelta per questo utente deve avere una lunghezza di almeno 5 caratteri e deve essere diversa dal nome utente altrimenti il login non sarà possibile (anche se una password più breve e una password che corrisponda al nome utente sarà accettata dal programma di installazione).

  • Aspettare ancora nel caso di un server principale combinato dopo aver riavviato il sistema. Passerà un bel po' di tempo per generare l'immagine SquashFS per le workstation senza disco.

  • Nel caso di un server LTSP separato, la configurazione della workstation senza disco e/o del thin client richiede alcuni passaggi manuali. Per maggiori informazioni vedere il capitolo HowTo per i client di rete.

L'installazione PXE utilizza un file di preconfigurazione per l'installatore Debian. Questo file può essere modificato per installare più pacchetti.

Bisogna aggiungere una riga come la seguente a tjener:/etc/debian-edu/www/debian-edu-install.dat

d-i    pkgsel/include string miei-pacchetti-extra

L'installazione PXE usa i file di preconfigurazione /etc/debian-edu/www/debian-edu-install.dat. Questo file può essere cambiati per adattare la preconfigurazione usata durante l'installazione, per esempio per evitare più domande quando si installa la rete. Un'altra possibilità per ottenere la stessa cosa è inserire impostazioni aggiuntive in /etc/debian-edu/pxeinstall.conf e /etc/debian-edu/www/debian-edu-install.dat.local e eseguire /usr/sbin/debian-edu-pxeinstall per aggiornare i file generati.

Maggiori informazioni si possono trovare nel manuale dell'installazione di Debian.

Per disabilitare o cambiare le impostazioni del proxy quando si installa via PXE, le righe contenenti mirror/http/proxy, mirror/ftp/proxy e preseed/early_command in tjener:/etc/debian-edu/www/debian-edu-install.dat devono essere cambiate. Per disabilitare l'uso del proxy quando si installa, mettere un carattere '#' davanti alla prime due righe ed eliminare la parte "export http_proxy="http://webcache:3128"; " dall'ultima.

Alcune impostazioni non possono essere preconfigurate perché sono necessarie prima che il file di preconfigurazione venga scaricato. Lingua, layout della tastiera e ambiente desktop sono esempi di tali impostazioni. Se si desidera modificare le impostazioni predefinite, modificare il file del menu iPXE /srv/tftp/ltsp/ltsp.ipxe sul server principale.

Creare una versione personalizzata del CD, DVD o Blu-ray è possibile abbastanza facilmente, usando l'installatore Debian, che ha un progetto modulare e altre interessanti caratteristiche. L'uso di preconfigurazione permette di definire le risposte alle domande normalmente richieste.

Quello che è necessario è creare un file di preconfigurazione con le risposte personalizzate (tutto questo è descritto nell'appendice del manuale dell'installatore Debian) e rimasterizzare il CD/DVD.

La modalità testuale e l'installazione grafica sono identiche, solo l'aspetto è diverso. La modalità grafica permette l'uso del mouse e, naturalmente appare più bella e moderna. A meno che non si abbiano problemi con l'hardware, non vi è alcun motivo per non usare la modalità grafica.

Qui sotto ci sono più schermate sulla installazione grafica Main-Server + Workstation + LTSP Server e come questa appare al primo avvio del server principale e un avvio PXE sulla rete client LTSP (schermata della sessione thin client e schermata di login dopo che la sessione sulla destra è stata cliccata).

01-Installer_64bit_boot_menu.png

02-select_a_language.png

03-select_your_location.png

04-Configure_the_keyboard.png

05-Detect_network_hardware.png

06-Choose_Debian_Edu_profile.png

07-Really_use_the_automatic_partitioning_tool_0.png

08-Really_use_the_automatic_partitioning_tool_1.png

09-Participate_in_the_package_usage_survey_0.png

10-Participate_in_the_package_usage_survey_1.png

11-Set_up_users_and_passwords_root.png

12-Set_up_users_and_passwords_user_full_name.png

13-Set_up_users_and_passwords_username.png

14-Set_up_users_and_passwords_user_password.png

21-Finish_the_Installation-Installation_complete.png

Login Lightdm su tjener

Xfce e il browser

Desktop Xfce

Thin-Client-Welcome

Login su thin client