Product SiteDocumentation Site

9.4. Interfacce di amministrazione

L'utilizzo di un'interfaccia grafica per l'amministrazione è interessante per diversi motivi. Un amministratore non deve necessariamente conoscere tutti i dettagli di configurazione per tutti i servizi, e non sempre ha il tempo per andare a cercare documentazione in materia. Un'interfaccia grafica per l'amministrazione può quindi accelerare la messa in opera di un nuovo servizio. Può anche semplificare la configurazione di quei servizi che sono difficili da configurare.
Tale interfaccia è solo di aiuto, e non un fine in sé. In ogni caso, l'amministratore deve padroneggiare il suo comportamento al fine di capire e risolvere eventuali problemi.
Dal momento che nessuna interfaccia è perfetta, si può essere tentati di provare diverse soluzioni. Questo è da evitare per quanto possibile, dal momento che i diversi strumenti sono a volte incompatibili tra di loro. Anche se tutti mirano ad essere molto flessibili e cercano di adottare il file di configurazione come unico riferimento, non sono sempre in grado di integrare cambiamenti esterni.

9.4.1. Amministrare tramite un'interfaccia Web: webmin

Questa è, senza dubbio, una delle interfacce di amministrazione di maggior successo. Si tratta di un sistema modulare gestito attraverso un browser web, che copre una vasta gamma di aree e strumenti. Inoltre, è internazionalizzato e disponibile in molte lingue.
Cruscotto Webmin

Figura 9.5. Cruscotto Webmin

Sadly, webmin is no longer part of Debian. Its Debian maintainer removed the packages created because they no longer had the time required to maintain them at an acceptable quality level. Nobody has officially taken over, so Debian does not provide the webmin package.
Esiste, comunque, un pacchetto non ufficiale distribuito sul sito web webmin.com. Contrariamente ai pacchetti Debian originali, questo pacchetto è monolitico, tutti i suoi moduli di configurazione sono installati e attivati in modo predefinito, anche se il servizio corrispondente non è installato sulla macchina.
Webmin viene usato tramite un'interfaccia web, ma non richiede che Apache sia installato. In sostanza, questo software dispone di un proprio mini-server web integrato. Questo server è in ascolto in modo predefinito sulla porta 10000 e accetta connessioni HTTP sicure.
I moduli inclusi coprono una vasta gamma di servizi, tra cui:
  • all base services: creation of users and groups, management of crontab files, service scripts/files, viewing of logs, etc.
  • bind: configurazione del server DNS (servizio dei nomi);
  • postfix: configurazione del server SMTP (e-mail);
  • network services: configuration of the xinetd super-server;
  • disk quota: user quota management;
  • dhcpd: configurazione del server DHCP;
  • proftpd: configurazione del server FTP;
  • samba: configurazione del server di file Samba;
  • software: installazione o rimozione di software di pacchetti Debian e aggiornamenti di sistema.
L'interfaccia di amministrazione è disponibile in un browser web all'URL https://localhost:10000. Attenzione! Non tutti i moduli sono direttamente utilizzabili. A volte devono essere configurati specificando i percorsi dei file di configurazione corrispondenti e di alcuni file eseguibili (programma). Spesso il sistema chiedere all'utente nel caso non riesca ad attivare un modulo richiesto.

9.4.2. Configurazione dei pacchetti: debconf

Many packages are automatically configured after asking a few questions during installation through the Debconf tool. These packages can be reconfigured by running dpkg-reconfigure -plevel package.
Nella maggior parte dei casi, queste impostazioni sono molto semplici, solo alcune importanti variabili nel file di configurazione vengono modificate. Queste variabili sono spesso raggruppate tra due «righe di demarcazione» in modo che la riconfigurazione del pacchetto influisca solo sull'area racchiusa. In altri casi, la riconfigurazione non cambierà nulla se lo script rileva una modifica manuale del file di configurazione, al fine di conservare questi interventi umani (perché lo script non può garantire che le sue proprie modifiche non ostacoleranno le impostazioni esistenti).