Product SiteDocumentation Site

Prefazione

Sono lieto di avere l'opportunità di darvi il benvenuto a Debian ed al manuale dell'Amministratore Debian. Molte persone hanno scelto Debian: circa il 10% dei server web su Internet vengono eseguiti su Debian. Quando si includono sistemi operativi basati su Debian, il totale si avvicina al 20%. Debian è stato selezionato come sistema operativo preferito per la Stazione Spaziale Internazionale. Che si tratti di ricerca fisica all'avanguardia o di un progetto per aiutare a coltivare il cibo mentre si combatte l'inquinamento, è stato utilizzato Debian nei computer che rendono possibile tutto ciò.
Perché Debian attrae grandi aziende, ricercatori, attivisti e hobbisti? Penso che la risposta stia nella flessibilità e nella comunità di Debian.
Debian è flessibile. Sì, fornisce un eccellente sistema operativo multiuso fuori dagli schemi. Fornisce, inoltre, gli strumenti per personalizzare Debian in qualsiasi ambiente in cui ti trovi a lavorare. Che si tratti di un'architettura cloud con container, un'ampia gamma di workstation, singoli computer od un'appliance, Debian fornisce l'elasticità per funzionare bene in quell'ambiente. Troverai gli strumenti e gli esempi di cui hai bisogno per soddisfare le tue esigenze.
La comunità Debian è un luogo di incontro per diversi individui ed interessi: gli sviluppatori delle più grandi aziende lavorano al fianco di volontari, ricercatori e utenti. Che si tratti di esperti di sicurezza, sviluppatori web, programmatori di sistemi o architetture, siamo tutti rappresentati. Potete far parte di questa comunità. Quando troverete il modo in cui Debian può migliorare, accoglieremo con favore il vostro contributo.
Ci riuniamo per produrre, a livello mondiale, un sistema operativo libero. Nessuna azienda controlla Debian; nessun programma definisce il nostro lavoro. Invece, ognuno di noi ha il capacità di migliorare Debian nei modi che contano per noi. Grazie per aver dato un'occhiata a ciò che abbiamo costruito. Spero che vi piaccia.
Questo libro è un ottimo modo per esplorare Debian. L'ho consigliato agli amici per anni quando volevano saperne di più su Debian e sono lieto di avere l'opportunità di raccomandarlo in maniere più estesa. Questo manuale è scritto e mantenuto da membri di vecchia data della comunità Debian. Alcune delle persone che stanno lavorando per sviluppare il sistema operativo si sono unite per aiutarti a capirlo. E naturalmente il libro è sviluppato utilizzando un processo collettivo, simile a quello di Debian, con la medesima enfasi per la libertà.
Agosto 2019
Sam Hartman (Leader del Progetto Debian)